Il fard: siamo sicure di applicarlo nel modo giusto?

Il fard: siamo sicure di applicarlo nel modo giusto?
il fard: come applicarlo

Tutte siamo in grado di mettere in risalto il nostro viso con il trucco: pennellate sapienti, tocchi di luce, sfumature di colore più o meno intenso, occhi in primo piano, labbra seducenti. Un discorso a parte merita il fard, elemento importantissimo del nostro maquillages: come applicarlo?

In base alla forma di ogni viso, ovviamente!  Se avete un viso ovale, ad esempio, siete decisamente fortunate perchè la sua forma perfetta lo rende facile da truccare: in tal caso, si consiglia di metterlo (con parsimonia) sui pomelli e di sfumarlo leggermente verso le tempie.

Il fard si applica in base alla forma del viso

Su un viso rotondo, triangolare o quadrato, tirate il fard (sempre con l’aiuto di un pennello) dai pomelli verso le tempie ma risalendo leggermente. Su un viso rettangolare, invece, sfumatelo con cura verso il basso. Evitate sempre, come regola generale, di metterlo tra il naso e l’inizio dei pomelli.

Vorreste avere, almeno per una sera, guance scavate e un’aria drammatica e interessante? Applicate prima la cipria, poi un fard leggermente più scuro sui pomelli e sfumatelo verso il basso del viso. Viso “piatto”? Una puntina di fard in crema rosa chiaro madreperlato farà risaltare gli zigomi, se centrato lungo la mascella inferiore avrà un notevole effetto di “assottigliamento”.

Se il mento è un pò troppo rotondo, “affilatelo” con una pennellata scura giusto nel mezzo, ma sfumando accuratamente. Per accorciare un naso troppo lungo, basta un pizzico di fard scuro proprio sulla punta. Se invece volete assottigliarlo, sfumate accuratamente due righe scure ai lati.

Un trucco brillante addolcisce, ombre scure assottigliano

Volete un viso più magro? Applicate cipria chiara sulla parte centrale del viso, su guance e mascelle del  fard in polvere in una tonalità più scura. Potete addolcire il viso, se troppo spigoloso, con del fard madreperlaceo nell’incavo delle orbite degli occhi e sulle guance; un rossetto dal colore vivace completerà il tutto.

In poche parole, il principio generale è semplice: un trucco brillante e luminoso addolcisce, ciprie e fard scuri assottigliano e opacizzano le parti del viso nei punti in cui li mettete; nel contempo attenuano i difetti. E’ una regola base da non dimenticare.

Seguimi su facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *