Fantasmi celebri a Milano: leggende, curiosità e misteri

Ormai ci siamo, tutti pronti per festeggiare Halloween? Come passerete la serata, ma soprattutto come vi vestirete per l’occasione, da streghe, zombie o fantasmi? Intanto che ci pensate, per restare in tema andiamo a curiosare tra le storie che si raccontano sui misteri legate ai fantasmi di Milano. Tra tutte, la più nota resta quella di ‘Carlina’, cioè lo spettro di una donna vestita di nero che vaga tra le guglie del Duomo.

Fantasmi celebri a Milano: leggende, curiosità e misteri
Fantasmi celebri a Milano: leggende, curiosità e misteri

Secondo leggende popolari meneghine, la giovane donna si trovava in viaggio di nozze con il suo novello sposo, Renzo. Nonostante la nebbia fittissima, un giorno i due sposini decisero di salire sul Duomo per ammirare la Madonnina, uno spettacolo suggestivo, coinvolgente ed emozionante, tanto da suscitare in Carlina un forte senso di colpa per ciò che aveva fatto qualche tempo prima. Si era infatti abbandonata ai piaceri della carne con uno straniero affascinante, di cui restò incinta.

Milano misteriosa: il fantasma di Carlina

L’usanza di quei tempi prevedeva che le spose fossero vestite a lutto, il volto velato e avvolte completamente di seta nera. Il motivo? Un espediente per ingannare il feudatario del luogo, che imponeva il “jus primae noctis” cioè il diritto di passare la prima notte di nozze con le giovani spose, prima di concederle al marito.

Secondo la leggenda Carlina però custodiva un tragico segreto: al matrimonio non era arrivata vergine, essendosi prima concessa ad un altro uomo. Una grave colpa, inconfessabile, che la spinse poi al suicidio lanciandosi nel vuoto dall’alto del monumento più importante di Milano. Ancora oggi si racconta che a volte una figura inquietante, dagli occhi senza pupille e vestita completamente di nero, nelle foto venga ritratta alle spalle degli sposi mentre escono dal Duomo.

Altri fantasmi celebri a Milano: la dama velata e Maria Callas

Anche all’interno del Castello Sforzesco si parla di una dama velata. Sempre secondo la leggenda, pare che una bellissima donna si aggiri all’interno del parco, alla continua ricerca di un cavaliere con cui fare l’amore. Se vi trovate da quelle parti e sentite un forte aroma di violetta, vi è certamente passata accanto lasciando la scia del suo profumo. Si dice inoltre che, dopo aver voluto vedere il suo volto, gli uomini attratti nella sua alcova non sono sopravvissuti.

Infine, l’ultimo fantasma ha un nome curioso che a molti non dirà nulla, Cecilia Sophia Maria Anna Kalogheròpoulos. Mai sentito, vero? Eppure si tratta di una donna famosissima, dal talento eccezionale, tra le figure maggiormente di spicco a Milano: la celebre Maria Callas. Si narra che di tanto in tanto appaia sul palco della Scala, un modo per vendicarsi di un gruppo di loggionisti che la fischiò sonoramente per aver steccato. L’episodio avvenne il 2 gennaio 1958, durante la serata di apertura della stagione lirica del Teatro dell’Opera di Roma.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *