Dolci casalinghi: per Natale preferiti da 7 italiani su 10

Dolci casalinghi: per Natale preferiti da 7 italiani su 10

Per 7 italiani su 10, contrariamente a ciò che si crede, il Natale non si festeggerà con il panettone o il pandoro ma con dolci casalinghi. Biscotti al cioccolato e torta Sacher sono al primo posto. Per capire cosa porteranno in tavola il 25 dicembre, qualche tempo fa 30 esperti pasticceri e 3.500 italiani sono stati coinvolti in uno studio, condotta dall’agenzia Found! in occasione del lancio di “Perugina GranBlocco”.

Dolci fatti in casa: per Natale preferiti da 7 italiani su 10
Dolci fatti in casa: per Natale preferiti da 7 italiani su 10

Per Natale gli italiani preferiscono i dolci casalinghi

Secondo l’indagine “Gli italiani, soprattutto per le feste tradizionali, preferiscono i dolci preparati con le proprie mani (il 68%) perché sono un importantissimo simbolo dell’armonia familiare. Un gesto fatto per le persone che si amano, con le quali si passeranno momenti di intimità e relax”.

Gli altri motivi sono: per il 39% la spensieratezza, per il 44% la creatività, per il 57% il desiderio di rafforzare ancor di più il legame con gli amici. Tutte motivazioni  importanti – secondo lo studio – dettate dall’affetto, che solo la preparazione di una ricetta può trasmettere. “Dedicarsi a un lavoro manuale dopo una lunga settimana passata in ufficio, distrae e rilassa la mente”.

Il cioccolato: ingrediente fondamentale per molte ricette

“Dei dolcetti fatti in casa, o una torta preparata con le proprie mani, fanno pensare a cibi genuini e al piacere di averli fatti per le persone a cui teniamo di più – spiega il Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina, Massimiliano Guidubaldi – e per creare queste squisite specialità, uno degli ingredienti fondamentali è il cioccolato. Un ingrediente che lega benissimo con tantissimi altri e ne esalta il gusto, rendendo prelibata anche una torta semplicissima. Consiglio di lasciar predominare le sue note aromatiche, senza aggiungerne altri dal gusto troppo forte”.

Sempre secondo lo studio, subito dietro biscotti e torta Sacher, nella lista dei dolci casalinghi (con il 44%) quelli a tema natalizio, il tiramisù (con 38%) e la classica cheesecake (33%), sia nella versione al cioccolato che in quella alla frutta. Sulle tavole natalizie degli italiani, inoltre, non mancano neanche torte di mele (12%) e crostate (16%).

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *