Piccoli problemi di casa: come risolverli in un baleno

Piccoli problemi di casa: come risolverli in un baleno

Come risolvere i piccoli problemi di casa in un baleno
Come risolvere i piccoli problemi di casa in un baleno

Come risolvere i piccoli problemi di casa in un batter d’occhio? Se si è dotati di un pizzico di senso pratico e inventiva, è molto più facile di quel che si pensa: perfino gli oggetti di uso comune che abbiamo in casa possono trasformarsi in arnesi la cui utilità è sorprendente. Di seguito, una serie di consigli utili e facilissimi da mettere in pratica.

Risolvere i piccoli problemi di casa

1) Avete notato delle macchie d’umido su una parete? Se volete sapere da dove arriva, applicate un foglio di alluminio sulla superficie macchiata, sigillate i bordi con del nastro adesivo e lasciatelo così per un giorno intero. Dopo averlo staccato osservate bene il foglio: se risulta bagnato esternamente, la causa dell‘umidità è la condensazione: un problema facilmente risolvibile areando meglio la stanza o riscaldandola.

Se invece è bagnata la faccia rimasta a contatto con il muro, significa che l’umidità penetra dall’esterno (crepe al rivestimento interno, infiltrazioni, mattoni con delle fessure, ecc. In questo caso il problema è più serio e bisogna intervenire al più presto. Affidatevi quindi a una persona competente ed esperta, in grado di eliminare i danni causati dall’umidità.

Tagliare il polistirolo senza sbriciolarlo

2) Non è facile, nel caso dobbiate farlo, tagliare un pezzo di polistirolo senza spargere palline per tutta la casa. Scaldate la lama di un coltello sul gas (attente a non scottarvi) e poi procedete: lo taglierete come se fosse un panetto di burro. State attenti a non inalare il vapore mentre lavorate, e subito dopo aver terminato arieggiate la stanza.

Scarafaggi nel tubo di scarico

3) Avete visto un grosso scarafaggio uscire dal tubo di scarico della doccia o nei dintorni della vasca? Versate in ogni scarico una manciata di sale grosso e mezzo litro di aceto forte. Chiudete con il tappo e andate tranquillamente a lavorare. Al ritorno versate in ogni scarico una grossa pentola di acqua bollente ed è fatta: scarafaggi e cattivi odori spariranno per sempre, se ripeterete l’operazione ogni tre mesi. E senza usare prodotti inquinanti!

Il frigo consuma troppa corrente?

4) Tra i piccoli problemi di casa, può capitare anche questo: da un pò di tempo sospettate che il frigo consumi troppa corrente? Introducete una pila accesa all’interno, con la lampadina rivolta verso la porta. Chiudete e controllate accuratamente lungo tutta la guarnizione che non filtri la luce; in caso contrario, basterà cambiarla per risparmiare sulla bolletta.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *