Capelli grassi? Ecco come rimediare ricorrendo alla natura

Capelli grassi? Ecco come rimediare ricorrendo alla natura

I capelli grassi, uno degli inestetismi più diffusi e fastidiosi che affliggono molte persone. Come possiamo risolvere il problema? Prodotti in commercio ce ne sono tanti, e tutti validissimi, ma se preferite ricorrere ai rimedi naturali con effetti altrettanto soddisfacenti per la loro bellezza, oltre a un notevole risparmio, ecco come ottenere finalmente capelli leggeri e vaporosi con l’aiuto di Madre Natura: in poche parole, splendidi!

Capelli grassi? Ecco come rimediare ricorrendo alla natura...
Capelli grassi? Ecco come rimediare ricorrendo alla natura…

Rimedi naturali per combattere i capelli grassi

Le bacche di ginepro, tanto per iniziare: deliziose per profumare alcune pietanze in cucina, hanno anche delle straordinarie proprietà sgrassanti per la chioma troppo unta. Buttatene una manciata in un litro di acqua bollente, lasciate in infusione una ventina di minuti, lasciate intiepidire e usate il liquido ottenuto per usarlo nell’ultimo risciacquo dopo il solito shampoo. I vostri capelli saranno perfettamente sgrassati e vitali, oltre che piacevolmente profumati.

Altra ricetta molto valida è l‘infuso di limone: tagliatene a pezzetti quattro e lasciateli cuocere in un litro d’acqua per circa mezz’ora, fino a ottenere una sorta di purea. Filtrate con una garza o il colino e massaggiate i capelli già lavati con questo preparato casalingo, quindi risciacquate con acqua tiepida: il trattamento va ripetuto almeno una volta al mese.

Spazzolare a lungo i capelli, un ottimo modo per mantenerli puliti

Anche l’ortica aiuta a combattere il grasso nei capelli. Raccogliete una decina di germogli (si trova facilmente anche in città) e fatene un decotto, lasciandoli in infusione in una tazza di acqua bollente per almeno una ventina di minuti. Massaggiate la cute molto delicatamente e sciacquate dopo mezz’ora. Provate anche con un classico, l’aceto di mele: aggiungetene una tazzina all’ultimo risciacquo e rimarrete meravigliati dalla lucentezza dei vostri capelli.

Infine, i famosissimi “cento colpi di spazzola”. I capelli grassi, è bene saperlo, non dovrebbero essere lavati troppo spesso perchè si ottiene l’effetto contrario. Una pratica che stimola la produzione del sebo. Spazzolarli a lungo, invece, è un ottimo sistema per distribuirlo dalle radici alle punte, evitando così che ristagni sul cuoio capelluto soffocando il bulbo pilifero.

Seguimi su Facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *