Nel magico mondo di Isolo

Anima gemella: cos’è e come riconoscerla

Cos’è un’ anima gemella? Secondo il dottor Michael Tobin, un’anima gemella è qualcuno a cui ti senti profondamente connesso, ma non in modo dipendente o bisognoso. Il principio guida in una relazione tra anime gemelle è che i bisogni sono ugualmente soddisfatti perché una relazione con la persona giusta per te dovrebbe spingerti a passare dall’egoismo al “dare“.

È la consapevolezza che questa persona che condivide la tua vita è una parte di te stesso“, afferma lo psicologo familiare e coniugale Dr. Michael Tobin, autore di un libro di memorie (Riding the edge: My Love Song to Deborah). “Un’ anima gemella è un individuo che ha un impatto duraturo sulla tua vita, è il tuo compagno di viaggio nel percorso della vita: l’uno ha bisogno dell’altro per crescere oltre i limiti del tuo io individuale”.

Anima gemella: cos'è e come riconoscerla
Anima gemella: cos’è e come riconoscerla

Come sapere che hai incontrato la tua anima gemella

Se ti stai chiedendo se hai incontrato la tua anima gemella, il dottor Tobin ha notizie ottimistiche per te: “Credo che tutti possano scoprire la propria. Tuttavia, per trovarla, devi prima capire che gli esseri umani non sono fatti per essere soli e che lo scopo di una relazione non è semplicemente soddisfare i nostri bisogni individuali, ma piuttosto come una sfida per crescere e aiutare i nostri partner a raggiungere il loro potenziale”.

Per quanto riguarda quando potresti incontrare la persona perfetta per te, il dottor Tobin dice che non c’è un’età o una fase della vita ideale per scoprire la tua anima gemella, e questa è una notizia molto eccitante. “Conosco una donna di 74 anni che è tornata in contatto con la sua fiamma del liceo dopo una separazione di 56 anni, ognuno ha vissuto storie diverse, prima di rincontrarsi. Lo chiama la sua anima gemella. Evidente, dunque, che ovevano stare insieme durante gli ultimi anni della loro vita”.

Ti starai chiedendo se hai incontrato la tua anima gemella durante una vacanza, a una fermata della metropolitana oppure quella volta sotto la pioggia quando uno sconosciuto ti ha invitato a condividere un ombrello, ma non te ne sei reso conto in quel momento.

Secondo il dottor Tobin, sì, questo è possibile. “Tutto nella vita riguarda il tempismo. Credo sia una questione di conoscenza di sé. Quando capisci che una relazione non riguarda il controllo o il semplice bisogno di appagamento, ma è essenziale per il nostro sviluppo psicologico e spirituale, allora sei completamente aperto alla possibilità di incontrare la tua anima gemella”.

L’incrocio dell’anima

Se sei curioso di sapere cosa fare se ti senti come se avessi vissuto un’esperienza di questo genere, il dottor Tobin suggerisce di abbracciarla, “accoglierla” perché potrebbe essere stato effettivamente quello che lui dice essere conosciuto come un “incrocio dell’anima. ” Spiega che questo è un breve incontro con qualcuno che incrocia il nostro cammino e ha un impatto duraturo sulla direzione che scegliamo nella vita.

Conoscere o comprendere i segni che l’hai incontrata è di per sé interessante perché non esiste un solo tipo generico di anima gemella. La maggior parte delle persone identifica il termine con l’amore romantico, ma non tutte le anime gemelle sono roba da romanticismo a vita. Ecco sei diversi tipi a cui prestare attenzione nella tua vita.

Anime gemelle romantiche

Le anime gemelle romantiche accendono la passione l’una dell’altra durante il tempo trascorso insieme“, spiega il dottor Tobin. “Hanno la capacità di portarsi l’un l’altro a livelli di piacere fisico ed emotivo. Tuttavia, abbiamo tutti vissuto rotture, anche se eravamo con qualcuno che ha colpito nel segno. La passione può essere una breve fiamma che arde calda e poi si spegne. Per quelle rare anime gemelle romantiche, la fiamma brucia continuamente perché entrambi si impegnano a mantenere il fuoco acceso per tutto il tempo insieme.

Anima gemella karmica

Sai di aver incontrato un’ anima gemella karmica quando sei in sintonia con scopi comuni. “Voi entrambi siete qui insieme per fare la differenza nel mondo e le vostre capacità si completano a vicenda: siete i partner ideali per realizzare una missione condivisa“. Questo tipo di relazione non richiede amore o intimità e si basa invece sul dare il meglio di sé per ottenere qualcosa che conta.

Anime gemelle dei compagni

Gli amici sono una parte essenziale del nostro viaggio di una vita e quelli del tipo anima gemella ci aiutano a ridere quando stiamo tristi, a nutrirci e soccorrerci quando stiamo soffrendo, a sostenerci quando siamo in alto, a sfidarci a essere reali, ad amarci nonostante i nostri difetti e non abbandonarci mai con rabbia. E noi facciamo lo stesso con loro“.

Anime gemelle affini

Sai di aver trovato un’ anima gemella affine quando sei praticamente d’accordo su tutte le cose piccole e grandi. “Ami le stesse cose; ridere delle stesse battute; essere d’accordo e in disaccordo con l’amore e l’affetto; competere con gusto ma senza amarezza o gelosia. Queste persone condividono lo stesso viaggio verso la verità e l’amore“, afferma il dottor Tobin.

Contratti d’anima

Questo è un tipo interessante di anima gemella perché è quando due persone sono legate da un impegno comune a dire la verità, essere emotivamente aperte l’una con l’altra, ammettere gli inganni ed essere autentici. Un contratto dell’anima potrebbe sembrare una coppia sposata, in cui uno dei coniugi ha tradito, ma stanno insieme non per i bambini o per le apparenze, ma perché c’è una profonda legge di attrazione che li unisce per tutta la vita.

Segni che hai trovato la tua anima gemella

I segni che hai incontrato la tua anima gemella sono in qualche modo infiniti e possono sovrapporsi ai diversi tipi di anime che incontri nella tua vita. Il dottor Tobin crede che un’importante verità sulle relazioni sia che devi creare amore e coltivare le connessioni dell’anima gemella. “L’amore non ci viene consegnato perché crediamo di meritarlo. Dobbiamo lavorare per essere amorevoli e poi riceveremo amore in cambio“.

Ti danno un senso di calma e “tempesta”

Dice anche che un senso sia di calma che di forte coinvolgimento emotivo è un serio indicatore. A volte un’ anima gemella è qui per scuoterci dall’autocompiacimento, per sfidarci a pensare e ad agire in modo diverso, per crescere oltre le nostre zone di comfort. Questo non è mai sereno e pacifico. Eppure, con la stessa anima gemella, ci sono e ci saranno momenti di squisita connessione, serenità e armonia”.

Sentite il dolore l’uno dell’altro

Un altro segno che hai incontrato il tuo partner è il modo in cui reagisci al suo dolore. “È difficile immaginare anime gemelle che non sanguinano l’una con l’altra, che non provano il dolore l’una dell’altra, che sono prive di empatia e compassione“, afferma il dottor Tobin.

Come nota finale “Le anime gemelle possono essere come due fili di spaghetti aggrovigliati in modo tale da non sapere dove inizia l’uno e dove finisce l’altro“, afferma il dottor Tobin. E allo stesso tempo, alcune relazioni servono al loro scopo e poi scadono. La buona notizia è che potremmo tutti sperimentare una connessione con l’ anima gemella, ad un certo punto della nostra vita.