Cibi di stagione: un pieno di salute per l’inverno

L’autunno sta per arrivare, dunque cambia anche l’alimentazione. Ma quali sono i cibi di stagione benefici per la salute, da includere nella dieta? Dopo la calura estiva l’organismo deve essere “purificato”, ma va anche preparato ad affrontare le rigide temperature invernali, dunque sono necessari alimenti ricchi di vitamine.

Cibi di stagione: un pieno di salute per l'inverno
Cibi di stagione: un pieno di salute per l’inverno

Cibi di stagione: i consigli dei nutrizionisti

Non serve assumere i vari integratori in vendita nelle farmacie, di certo non a buon mercato, perchè in natura noi abbiamo tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno. Questi sono i cibi “eletti” che ci daranno una vera e propria sferzata di energia, per affrontare l’imminente cambio di stagione.

In questi giorni di passaggio stagionale, diversi esperti di nutrizione danno i loro preziosi consigli: I cavoletti di Bruxelles hanno un particolare valore nutritivo, così come tutti i tipi di zucca, cavolfiori, broccoli, rape, pere e melograni. Una vera e propria miniera di sostanze anticancerose, che andrebbero assunte regolarmente.

Solo le zucche, ad esempio, contengono il 200% del fabbisogno di vitamina A giornaliero. Inoltre sono ricche di vitamina C, potassio, betacarotene e forniscono un apporto calorico molto basso. Approfittiamone dunque, e aggiungiamo questo delizioso ortaggio autunnale in molte preparazioni, dalle minestre alle insalate, cotte al forno o alla griglia, nel risotto e nelle zuppe insieme a dei legumi.

Sono consigliati anche i melograni, frutti carichi di potassio, vitamina A e antiossidanti che contrastano l’aumento di colesterolo e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Anche le rape sono benefiche per la salute, cariche di vitamina C e acido folico.

Rispettare la stagionalità degli alimenti

I cibi di stagione (in questo caso quelli autunnali) puliscono il sangue e rafforzano le vie respiratorie, migliorano la grana della pelle e aumentano l’energia. In poche parole, rispettare la stagionalità degli alimenti ci permette di seguire un’alimentazione equilibrata e molto più sana, migliorando di conseguenza il benessere e la salute del nostro organismo. In autunno non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, se non vogliamo ammalarci nella stagione più fredda.

Fonte

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *