Gli uomini che ancora sognano e rifiutano di arrendersi

Gli uomini che ancora sognano e rifiutano di arrendersi

Il desiderio di fuggire dalla realtà quotidiana non cessa affatto con l’avanzare dell’età. Non è così per tutti gli uomini, però. Alcuni si arrendono adagiandosi mollemente sullo scampolo di vita che rimane, assumendo in pieno il ruolo che la società (e spesso chi gli sta accanto) a un certo punto si aspetta da loro, cioè quello di “anziano”.

Gli uomini che ancora sognano e rifiutano di arrendersi
Gli uomini che ancora sognano e rifiutano di arrendersi

Gli uomini spenti

Sono quelli che vedi sulle panchine dei parchi a dare da mangiare ai piccioni, quelli che trotterellano stancamente nei supermercati accanto alla donna scelta una vita fa, spesso autoritaria ma ancora efficiente, tra gli scaffali con lo sguardo già spento.

Quelli che si svegliano prestissimo al mattino, scendono a comprare il giornale, scambiano due parole col vicino di casa – discutendo sull’attuale situazione politica del paese, i nostri giovani senza futuro, l’euro, le pensioni, l’immigrazione, il presidente, Salvini, Renzi, Di Maio, la crisi economica, bla, bla, bla – e poi, dopo un cenno di saluto risalgono in casa dove li attende la moglie, in ciabatte e vestaglia, già pronta con le pastiglie della pressione in mano e la moka sul fornello, come ogni “donna” che si rispetti.

Quelli che non si arrendono

Altri invece sognano, scalpitano, ricordano e cercano emozione in ogni cosa, in ogni situazione, in ogni angolino su cui posano gli occhi; e scoprono ogni giorno cose nuove, opportunità, fantasia, dolcezza, sempre alla ricerca delle antiche sensazioni mai dimenticate.

Eppure, anche loro prendono le stesse pastiglie per la pressione, il farmaco per il colesterolo e ci vedono sempre meno; anche loro leggono il giornale e discutono di politica e altri argomenti col vicino di casa. Anche loro hanno mogli spente trasformate in madri, ma continuano a sognare e a vivere intensamente, nonostante la realtà prenda spesso il sopravvento…

Le rughe, i segni del tempo, i capelli fragili e le macchioline scure sulle mani, che importanza potranno mai avere? Se l’anima di un uomo si rinnova ostinatamente di giorno in giorno, nonostante tutto (e tutti) cerchino di spegnerla, proprio nessuna.

Seguimi anche qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *